Coppette allo yogurt greco con more e lamponi
Le coppette di yogurt greco con more e lamponi sono un dessert al cucchiaio semplice e veloce da preparare.
Ingredienti per le coppette allo yogurt greco con more e lamponi (4 persone)
- 450 gr di yogurt greco
- 300 gr di more e lamponi
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 limone
- 6 biscotti secchi
- acqua q.b.
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
molto semplice | 5′ | 10′ + il tempo di raffreddamento in frigorifero |
Preparazione delle coppette allo yogurt greco con more e lamponi.
Iniziamo la preparazione della coulis di more e lamponi, ossia prepareremo una salsa realizzata con la frutta fresca e che per la sua corposità morbida e vellutata è ideale per accompagnare i dolci al cucchiaio.
Laviamo i lamponi e le more per poi tamponarli per asciugarli dall’acqua.
Prepariamo un succo di limone e filtriamolo. Versiamo i frutti di bosco con un po d’acqua, in una padella antiaderente lasciandoli cuocere a temperatura medio bassa per circa 3/4 minuti, assicurandoci che l’acqua sia evaporata. Spegniamo il fornello e aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero a velo.
Con l’aiuto di una frusta amalgamiamo il composto, qualora la consistenza risulti ancora troppo liquida, mettiamo per un altro minuto sul fornello. Con un colino possiamo filtrare il composto direttamente all’interno di una ciotola. Aiutandoci con una spatola per premere sul colino possiamo filtrare meglio il composto, ottenendo così una salsa cremosa e soffice. Lasciamola stemperare per qualche minuto.
Sbricioliamo grossolanamente i biscotti in pezzi piccoli e mettiamoli sul fondo della coppetta. Possiamo regolarci a nostro piacere sulla quantità dei biscotti, per ottenere un strato più o meno basso. Versiamo ora la coulis sopra i biscotti sbriciolati fino ad ottenere una secondo strato di uguale altezza del primo.
Mettiamo le coppette i frigorifero per circa 20 minuti per permettere alla coulis di addensarsi e compattarsi. Dopodiché possiamo aggiungere il terzo strato dato dallo yogurt greco, fino ad ottenere uno strato alto circa quanto gli altri due messi assieme.
Decoriamo ora aggiungendo un lampone ed una mora con una spolverata di zucchero a velo.
Lasciamo che il nostro dessert si rinfreschi per almeno 60 minuti in frigorifero, prima di servire.