Spaghetti al cartoccio
Gli spaghetti al cartoccio sono un primo piatto ricco e raffinato dal profumo e sapore di mare.
Ingredienti per la ricetta degli spaghetti al cartoccio (4 persone)
- 400 g di spaghetti
- 200 gr di vongole veraci
- 6 pomodorini di Pachino
- 200 gr di totani
- 200 gr di gamberetti
- ½ bicchiere di vino bianco
- olio EVO q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
semplice | 30′ | 50′ |
Preparazione degli spaghetti al cartoccio.
Iniziamo con lo spurgare le vongole. Controlliamone lo stato eliminando quelle aperte o rotte, cosi da escludere quelle morte.
Versiamo le vongole in un colapasta immerso fino al fondo all’interno di una ciotola piena d’acqua e sale. Lasciamo così spurgare per circa 30 minuti, cambiamo l’acqua più volte assicurando che sul fondo non vi siano più residui di sabbia.
Nel mentre che le vongole spurgano laviamo e tagliamo i totani in pezzi piccoli, lasciandoli asciugare. Puliamo anche i gamberetti tagliando il carapace e pulendoli dal filamento del budello.
Tagliamo i pomodorini in quattro parti ciascuno e mettiamoli in una ciotola con un filo d’olio.
Mettiamo sul fornello una padella su cui abbiamo versato un filo d’olio, un pizzico di peperoncino tritato al momento e lo spicchio d’aglio tagliato a metà.
Appena inizia a soffriggere aggiungiamo i totani e facciamoli rosolare per qualche minuto, aggiungendo un po di vino bianco e facendo sfumare. Ora possiamo aggiungere i pomodorini alla padella , lasciando cuocere per 5 minuti con fiamma moderata e coperchio inserito.
Aggiungiamo le vongole, lasciando cuocere a fiamma vivace con il coperchio per qualche minuto. Le vongole inizieranno ad aprirsi rilasciando i liquidi al sughetto. Possiamo ora mettere in cottura anche i gamberetti assieme ad una spolverata di prezzemolo tritato al momento.
Portiamo ad ebollizione l’acqua che abbiamo versato in una spaghettiera e aggiungiamo una manciata di sale grosso. Versiamo gli spaghetti facendoli solo sbollentare così da fargli perdere la rigidità, scoliamoli e versiamoli nella padella, lasciandoli cuocere per il restante tempo di cottura degli spaghetti. Se il sugo in padella si è rappreso troppo, aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura della pasta così da ravvivarlo.
Mescoliamo regolarmente così da far rapprendere l’acqua di cottura in una crema.
Possiamo togliere dal fuoco e versare in 4 fogli di alluminio da forno, dividendo in parti uguali. Richiudiamo l’alluminio su se stesso formando un cartoccio che avvolge il nostro spaghetto, mettiamo in forno a 200°C per 5 minuti.
Possiamo ora togliere e metter nei piatti aprendo il cartoccio, il nostro spaghetto al cartoccio è pronto.