Tempura di baccalà
Il tempura è un piatto della cucina giapponese a base di verdure o di pesce, pastellati separatamente e fritti.
In questa ricetta prepareremo un tempura di baccalà, che possiamo presentare sia come antipasto, che in un aperitivo tra amici.
Ingredienti per il tempura di baccalà (4 persone)
- 120 gr di di farina 00;
- 100 gr di farina di riso;
- 200 ml di acqua gassata ghiacciata;
- 500 gr di staccetti di baccalà;
- olio di semi q.b.
- bicarbonato di sodio q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
semplice | 10′ | 15′ |
Preparazione del tempura di baccalà
Prima di iniziare la preparazione del tempura di baccalà è necessario mettere l’acqua gassata in congelatore per circa 20 minuti, il tempo dipende comunque dal tempo di raffreddamento del vostro congelatore.
L’acqua gassata non deve congelare me essere molto fredda.
Prepariamo la pastella versando l’acqua gassata fredda, poco alla volta sulla farina di riso e sulla farina 00 che abbiamo precedentemente mescolato.
Aggiungiamo un pizzico di bicarbonato di sodio per dare alla nostra tempura la giusta croccantezza. Per ottenere una pastella omogenea mescoliamo costantemente con una frusta, man-mano che aggiungiamo l’acqua gassata. La pastella ottenuta dovrà essere piuttosto liquida, per verificarne la consistenza con l’ausilio di un cucchiaio prendetene un poco e riversatela verificando il modo con cui ricade sulla ciotola.
Se dovesse risultare troppo liquida aggiungete un po di farina e mescolate. Al contrario se la pastella fosse troppo densa, aggiustiamo versando un po d’acqua gassata.
Per la nostra tempura di baccalà abbiamo scelto di utilizzare gli straccetti di baccalà, facilmente reperibili in pescheria, che proprio grazie alla loro dimensioni non regolari rispetto al filetto, risulteranno più adatte per questo tipo di frittura.
Passiamo ora a pastellare gli staccetti di baccalà, immergendoli nella ciotola con la pastella e mescolando il tutto così che la pastella avvolga interamente al baccalà.
In un wok o una padella antiaderente scaldiamo l’olio di semi fino a 175-180°. Per verificare la temperatura dell’olio versiamo un po di pastella nell’olio, se inizia a friggere e risale subito in superficie, allora l’olio è pronto per friggere.
Friggiamo pochi pezzi per volta lasciandoli il tempo necessario per ottenere una buona doratura per lato. Scoliamoli prendendoli con delle pinze e posiamoli sulla carta assorbente, saliamoli leggermente.
Il nostro antipasto è così pronto per essere impiattato. Possiamo accompagnare il tempura di baccalà con la salsa di soia o la salsa agrodolce, oppure con la salsa Tentsuyu.