Vellutata di Zucca
La vellutata di zucca è un primo dal sapore delicato e dal profumo autunnale. Può essere servita come primo piatto, ma anche essere utilizzata come condimento per altri piatti.
Ingredienti per la vellutata di zucca (4 persone)
- 1 fetta di pane per bruschetta;
- 1 kg di Zucca;
- 200 gr di patate gialle;
- 50 gr di cipolle;
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero in grani;
- Olio EVO q.b.
- sale fino q.b.
Per il brodo:
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
Semplice | 50′ | 20′ |
Preparazione della vellutata di zucca
Iniziamo con la preparazione del brodo vegetale mettendo all’interno di un pentolino la carota, la cipolla tagliata a metà, il sedano, il ciuffo di prezzemolo. Riempiamo la pentola con acqua fino a coprire il tutto, aggiungiamo un pizzico di sale ed un filo d’olio EVO. Lasciamo bollire il brodo per circa 25 minuti.
Nel mentre possiamo sbucciare la zucca, rimuovere i semi e tagliare la polpa in cubetti cubetti. Peliamo anche le patate per poi tagliarle anche queste in cubetti delle stesse dimensioni di quelli fatti con la zucca.
Facciamo un trito molto fine delle cipolla e mettiamo in tegame con olio e scaldiamo fino ad ottenere un leggero soffritto.
Possiamo quindi versare nel tegame sia la zucca che le patate. Con un mestolo aggiungiamo una parte del brodo fino a coprire i cubetti, una spolverata di pepe in grani grattugiato al momento ed un pizzico di sale.
Lasciamo cuocere per 25 minuti controllando sempre che il brodo non esaurisca e aggiungendo con un mestolo poco per volta.
Terminata la cottura possiamo frullare con l’ausilio di un frullatore ad immersione. Otterremo così un crema dalla corposità morbida e vellutata.
Aggiungiamo una spolverata di noce moscata mescoliamo e assaggiamo, se necessario aggiungiamo un pizzico di sale.
Mettiamo il pane a tostare per circa 1 minuti per lato su una piastra, preferibilmente in ghisa, controlliamo regolarmente il livello di tostatura per evitare che si bruci. Tagliamo il crostino in piccoli cubetti e rimettiamoli a tostare sulla piastra per altri due minuti, mescolando con regolarità per evitare che si brucino.
Impiattiamo la nostra vellutata su di un piatto fondo o anche una ciotola per zuppe, e guarniamo il piatto con i cubetti di pane tostato.
Il nostro piatto è pronto per essere servito.