Risotto agli asparagi
In questa ricetta prepareremo un risotto agli asparagi. Un primo piatto semplice e profumato, perfetto per un pranzo di una calda giornata primaverile.
Ingredienti per il risotto agli asparagi (4 persone)
- 400 gr di di riso carnaroli
- 500 gr di asparagi
- ½ bicchiere di vino bianco
- ½ cipolla
- olio EVO q.b.
- 50 g di burro
- sale q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
Per il brodo:
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
semplice | 30′ | 10′ |
Preparazione del risotto agli asparagi
Per cucinare il risotto con gli asparagi consigliamo l’impiego di un buon brodo vegetale mettiamo all’interno di un pentolino la carota, la cipolla tagliata a metà, il sedano, il ciuffo di prezzemolo. Riempiamo la pentola con acqua fino a coprire il tutto, aggiungiamo un pizzico di sale ed un filo d’olio EVO. facciamo bollire il brodo per circa 30 minuti.
Tagliamo il gambo degli asparagi eliminando la parte finale del gambo che altrimenti rimarrebbe troppo legnosa. Per capire quale sia il punto giusto di separazione tra la parte legnosa e quella tenera dell’asparago basta spezzarlo in due parti, il punto di rottura sarà quello giusto. Con un pela patate togliamo i filamenti finali, per rendere l’asparago ancora più tenero.
Laviamo gli asparagi e immergiamoli in un pentolino d’acqua bollente, dopo circa 5 minuti saranno pronti per essere scolati in un recipiente d’acqua fredda, per far si che il colore dell’asparago mantenga il suo verde naturale.
Iniziamo la preparazione del condimento che accompagnerà il risotto, versando in padella un filo d’olio evo assieme ad una spolverata di peperoncino.
Appena inizia a soffriggere aggiungiamo gli asparagi che abbiamo tagliato a tocchetti di circa ½ cm, facciamoli saltare per qualche minuto.
Lasciamo proseguire la cottura a fuoco lento con coperchio per 5 minuti, mescolando regolarmente.
Versiamo il riso nel tegame di cottura degli asparagi e facciamolo tostare leggermente con un filo d’olio.
Lasciamo tostare il riso, avendo cura di mescolarlo regolarmente e versiamo ½ bicchiere di vino bianco lasciando che sfumi con fiamma moderata. Continuiamo la cottura del riso per il tempo di cottura come indicato nella confezione, aggiungendo il brodo vegetale poco per volta. Aggiungiamo il burro due minuti prima di finire la cottura continuando a mescolare risottando,
Aggiungiamo una spolverata di prezzemolo tritato.
Il nostro primo è così pronto per essere impiattato.