Filetto di orata in crosta di patate
Il filetto di orata in crosta di patate è un secondo piatto di pesce cotto al forno, semplice da preparare, leggero e nutriente. Ottimo sia come secondo piatto ma può essere anche un perfetto piatto unico, magari accompagnato con bel bicchiere di vino bianco.
Ingredienti per il filetto di orata in crosta di patate (4 persone)
- 2 orate grandi da circa 300 gr ciascuna
- 350 gr di patate (circa 3)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Timo q.b.
- Olio EVO q.b.
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
semplice | 35′ | 20′ |
Preparazione del filetto di orata in crosta di patate.
Iniziamo la preparazione del nostro secondo versando in una ciotola l’olio EVO, il pepe tritato al momento e lo spicchio d’aglio, lasciamo marinare per almeno 10 minuti.
Laviamo le orate in acqua corrente e procediamo con l’eviscerare il pesce, sempre che non sia già stato effettuato in pescheria, effettuando un’incisione lungo la pancia del pesce, per poter eliminare le interiora e rimuovere le branchie.
Laviamo il pesce sotto acqua corrente, per poi procedere con squamare la pelle aiutandoci con l’apposito strumento, o in alternativa con un coltello, laviamo ancora in acqua corrente.
Possiamo ora sfilettare il pesce effettuando un taglio lungo la linea delle branchie da parte a parte.
Poi iniziamo a tagliare il filetto partendo dalla coda verso la testa, con un taglio orizzontale che segue la spina dorsale del pesce. Qualora fossero rimaste delle lische della cassa toracica dobbiamo rimuoverle con l’aiuto delle pinzette o di un coltello.
Una volta sfilettata l’orata iniziamo col tagliare le patate a fette sottili dello spessore di circa 2-3 mm. Per evitare che si anneriscano mettiamole in ammollo in acqua fredda.
In un foglio di carta forno, disponiamo sulla teglia un primo strato omogeneo di patate. Con un pennello da cucina bagniamo le patate con l’olio che abbiamo fatto marinare con l’aglio e pepe.
Ora possiamo posizionare il filetto d’orata con la pelle rivolta verso il basso.
Ricopriamo ora il filetto con un secondo strato di patate, spargiamo l’olio con l’aiuto del pennello, una spolverata di timo ed un pizzico di sale.
Inforniamo con modalità ventilata a 180° per 25-30 minuti. Per dare una leggera doratura alla superficie delle patate possiamo utilizzare il grill per qualche minuto.
Il nostro secondo è pronto per essere impiattato.