Rigatoni alla carbonara
I rigatoni alla carbonara, sono un classico della tradizione culinaria italiana, le cui origini vengono dalla cucina Romana. Sono un primo di pasta dal gusto intenso, condito con ingredienti semplici ma buonissimi, come il guanciale, il pecorino grattugiato e le uova.
Ingredienti per la ricetta dei rigatoni alla carbonara (4 persone)
- 400 gr di rigatoni
- 100 gr di guanciale
- 50 gr di pecorino romano
- 4 uova medie fresche
- Sale e pepe q.b.
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
semplice | 10′ | 15′ |
Preparazione dei rigatoni alla carbonara.
I rigatoni sono un tipo di pasta corta ottenuta mescolando semola di grano duro e acqua. Sono una pasta tipica della cucina romana, di forma tubolare con delle scanalature sulla superficie esterna, internamente vuota per impregnarsi meglio del sugo con cui viene accompagnata.
Il guanciale è un salume che si ricava dal taglio della guancia del maiale e grazie alla presenza sia della parte magra, data dai muscoli, sia della parte grassa, dona a questo tipo di taglio un pregio nettamente superiore rispetto ad altri tagli.
Iniziamo eliminando la cotenna del guanciale per poi tagliarlo a strisce sottili e allungate e condirlo con pepe nero tritato al momento.
Facciamo rosolare le strisce del guanciale in padella per qualche minuto, tritiamoci sopra una spolverata di pepe. Lasciamo saltare in padella fino ad ottenere una buona doratura e un ottima croccantezza delle strisce ed il grasso si sia sciolto.
Togliamo il guanciale dalla padella mettendolo momentaneamente da parte in un piatto. Lasciamo invece tutto il grasso che si è squagliato e su cui verseremo i rigatoni.
Separiamo i tuorli delle uova dagli albumi, i quali li conserveremo per poterli utilizzare per altre ricette. Mescoliamo i tuorli assieme al pecorino grattugiato, aiutandoci con una frusto o anche una forchetta. Amalgamiamo velocemente fino ad ottenere una buona cremosità dei tuorli con il pecorino.
Portiamo ad ebollizione l’acqua che abbiamo versato in una spaghettiera e aggiungiamo un pizzico di sale grosso. Versiamo i rigatoni facendoli cuocere molto al dente, scoliamoli e versiamoli nella padella con il grasso sciolto del guanciale. Sarebbe meglio conservare un mestolo dell’acqua di cottura in caso di necessità.
Saltiamo in padella con il guanciale per qualche minuto per terminare la cottura della pasta. Ora possiamo spegnere i fornello per continuare la preparazione.
Versiamo nella padella la crema dei tuorli d’uovo e pecorino. Facciamo saltare i rigatoni con fornello spento, per mescolare la crema con la pasta. Se necessario idratare con un po d’acqua di cottura per mantenerne la cremosità.
Aggiungiamo il guanciale e mescoliamo un ultima volta. Il nostro primo è così pronto per essere impiattato con una spolverata di pecorino e pepe nero tritato al momento.
Questa ricetta è una delle diverse versioni che animano il dibattito sulla reale ricetta originaria di questo famosissimo piatto, esistono infatti diverse varianti.