Fregola sarda alle arselle e bottarga di muggine
La fregola sarda alle arselle e bottarga di Muggine è un primo piatto della tradizione sarda raffinato e che porta in tavola il profumi del mare. Un piatto semplice da preparare, ottimo se accompagnato da un calice fresco di vermentino di sardegna.
Ingredienti per la fregola sarda alle arselle e bottarga di muggine (4 persone)
- 400 g di fregola sarda
- 1 kg g di arselle
- 50 g di bottarga di Muggine grattugiata
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- olio EVO q.b.
- prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- pepe nero in grani q.b.
Per il brodo:
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 pomodori maturi
- 1 costa di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
semplice | 30′ | 50′ |
Preparazione della fregola sarda alle arselle e bottarga di muggine.
La fregola, è una tipologia di pasta di semola prodotta in Sardegna. Si ottiene per “rotolamento” della semola dentro un grosso catino di coccio per poi essere tostata in forno.
Iniziamo con la pulizia delle arselle eliminando quelle aperte o rotte, cosi da escludere che la presenza di molluschi morti possano rovinare il sapore al nostro piatto.
Per permettere alle arselle che spurghino, le versiamo in un colapasta immerso fino al fondo all’interno di una ciotola piena d’acqua e sale. Lasciamo così spurgare per circa 30 minuti, cambiamo l’acqua più volte assicurando che sul fondo non vi siano più residui di sabbia.
Nel mentre che le arselle spurgano occupiamoci della preparazione del brodo vegetale mettendo all’interno di un pentolino la carota, la cipolla tagliata a metà, il sedano, i pomodori tagliati a metà, il ciuffo di prezzemolo. Riempiamo la pentola con acqua fino a coprire il tutto, aggiungiamo un pizzico di sale. Lasciamo bollire per circa 30 minuti.
Ora che le arselle hanno finalmente spurgato, mettiamo sul fornello una padella su cui abbiamo versato un filo d’olio e l’aglio intero.
Appena inizia a soffriggere possiamo aggiungere le arselle facendole cuocere con un coperchio per 2 minuti, alziamo la fiamma e versiamo il vino bianco lasciando che sfumi. Quando le valve si apriranno rilasciando i liquidi per il sughetto. Togliamo le arselle dalla padella e posiamole in una ciotola che terremo momentaneamente da parte.
Versiamo la fregola nella stessa padella dove abbiamo lasciato il sugo rilasciano dalle arselle lasciandola tostare per qualche minuto, come se fosse un risotto. Possiamo ora togliere l’aglio.
Proseguiamo la cottura della fregola aggiungendo il brodo vegetale con un mestolo. mescolando regolarmente, aggiungiamo un mestolo per volta così da non permettere che il brodo si rapprenda eccessivamente.
Raggiunta la metà della cottura della fregola (verificare sempre i tempi di cottura indicati sulla confezione), versiamo le arselle nella padella. Continuiamo la cottura risottando fino a fine cottura. Aggiungiamo una spolverata di prezzemolo e pepe nero in grani tritato al momento, con infine un spolverata di bottarga grattugiata.
Possiamo togliere dal fuoco e comporre il nostro piatto, a cui aggiungeremo direttamente sul piatto un ultima spolverata di bottarga grattugiata.