Tagliolini panna e salmone con uova di lompo
I tagliolini panna e salmone con uova di lompo, sono un primo piatto facile e veloce da realizzare, perfetto per un menu di pesce.
I tagliolini sono un tipo si pasta all’uovo tipico della cucina sia Piemontese che Molisana, sono caratterizzati da un taglio di circa 4 mm, rimangono quindi più stretti rispetto alle tagliatelle.
Ingredienti per la ricetta dei tagliolini panna e salmone con uova di lompo (4 persone)
- 400 gr di farina di tipo 00
- 4 uova medie
- 100 ml. di panna da cucina
- 100 gr. di salmone affumicato norvegese
- 1 cucchiaio di uova di lompo
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 1 spicchio di cipolla
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
semplice | 10′ | 40′ |
Preparazione dei tagliolini panna e salmone con uova di lompo.
Iniziamo la preparazione della pasta partendo dall’impasto, versiamo la farina a fontana e le uova intere con due pizzichi di sale. Impastiamo a mano o con una planetaria, ottenuto così un composto liscio ed omogeneo. Facciamo riposare l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti.
Iniziamo con la stesura dell’impasto, fino ad ottenere una sfoglia di uno spessore di circa 2 mm, o con un mattarello mettendo sul piano di lavoro un po di farina, od anche utilizzando la macchina per la pasta. Infine tagliamo la sfoglia in strisce dello spessore di circa 4-5 mm.
Passiamo alla preparazione dei condimento, tritiamo la cipolla in pezzetti piccolissimi e facciamola rosolare in padella con un filo d’olio EVO. Versiamo il salmone che abbiamo precedentemente tagliato in piccole strisce, facendolo saltare per un minuto.
Aggiungiamo la panna lasciando cuocere per altri due minuti, mescoliamo sempre con regolarità. Possiamo ora togliere la padella dal fuoco e aggiungere le uova di lompo.
Passiamo alla cottura della pasta versando l’acqua in un pentola a parte e mettiamo a bollire, aggiungiamo quindi il sale.
Raggiunta l’ebollizione dell’acqua versiamo i tagliolini lasciandoli in cottura per il tempo necessario. Assaggiamo per verificare il livello di cottura prima di scolare, è consigliabile un cottura al dente, per permettere ai tagliolini di terminare la cottura nella padella assieme al sugo.
Facciamo saltare i tagliolini assieme al salmone in padella. Il nostro primo è così pronto per essere impiattato.