Gnocchi alla sorrentina
Gli gnocchi di patate alla sorrentina sono un primo della cucina partenopea, profumato e delicato.
Ingredienti per gli gnocchi alla sorrentina (4 persone)
- 1 kg di patate rosse
- 250 gr di farina 00
- 1 uovo di media grandezza
- 250 gr. di mozzarella fiordilatte
- 80 gr. di parmigiano d.o.p.
- 500 gr di passata di pomodoro
- 4 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- olio EVO q.b.
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
semplice | 40′ | 50′ |
Preparazione degli gnocchi alla sorrentina.
Iniziamo la preparazione degli gnocchi, pelando le patate e lavandole in acqua corrente. Mettiamo un pentolino con dell’acqua sul fornello e aggiungiamo le patate per farle lessare in acqua bollente per circa 30 minuti.
Scoliamo le patate e tagliamole in pezzi più piccoli così da poterle passare con lo schiacciapatate. Aggiungiamo al composto di patate così ottenuto la farina, l’uovo ed un pizzico di sale e impastiamo a mano o con l’impastatrice elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido al tatto.
Se l’impasto risulta al tatto non omogeneo è necessario aggiungere un po di farina in modo da ottenere la giusta consistenza, altrimenti durante la cottura lo gnocco potrebbe disfarsi.
Lavoriamo l’impasto a piccoli pezzi per formare dei lunghi rotolino dello spessore di 2 cm, tagliamo il rotolino a pezzetti di 2 cm, posiamo su un rigagnocchi e con una leggera pressione con il pollice facciamo fare allo gnocco mezzo giro in modo da fargli prendere la tipica forma con i solchi lungo il dorso.
Posiamo ora gli gnocchi su un tovaglia infarinata e dedichiamoci alla preparazione della crema ai funghi.
Iniziamo la preparazione del sugo facendolo bollire per 5 minuti in una padella dove prima abbiamo versato un filo d’olio, l’aglio tagliato in due parti ed una spolverata di peperoncino. Versiamo una parte del sugo in un terrina o una pirofila bella capiente.
Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere gli gnocchi in un tegame capiente e raggiunto il bollore saliamo quanto basta. versiamo ora gli gnocchi e lasciamoli cuocere per pochissimi istanti. Non appena gli gnocchi verranno a galla li scoliamo direttamente nella padella con il sugo e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio.
Ora possiamo versare gli gnocchi nella pirofila alternando un filo d’olio, la mozzarella tagliata a cubetti, ed una spolverata di parmigiano. Proseguiamo per stati fino a riempire la pirofila.
Diamo un ultima spolverata di parmigiano e inforniamo in forno statico preriscaldato a 250° in modalità grill per 5 minuti.
Il nostro primo è così pronto per essere impiattato assieme alla cialda di parmigiano.