Millefoglie di pane carasau e bottarga di muggine
Il millefoglie di pane carasau è un antipasto velocissimo e molto raffinato, che vi permetterà di portare in tavola un pò dei sapori della Sardegna.
Ingredienti per la ricetta del millefoglie di pane carasau e bottarga di muggine (4 persone)
- 200 g di pane carasau
- 250 gr di yogurt bianco intero
- 100 gr di panna fresca
- 40 gr di bottarga di muggine
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 mazzetto di rucola
- 1 mazzetto erba cipollina
- olio evo q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
molto semplice | 3′ | 15′ + il tempo per la crema spalmabile |
Preparazione del millefoglie di pane carasau e bottarga di muggine
Il pane carasau è un tipico pane sardo a forma di disco molto sottile e croccante.
Prepariamo la crema spalmabile alle erbe, versando in una ciotola sia lo yogurt che la panna fresca,mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Prendiamo una ciotola vuota, ci posiamo sopra un colino in modo che si possa incastrare alle pareti della ciotola rimanendo così in sospensione. Stendiamo un canovaccio pulito sopra il colino e ci versiamo dentro il nostro composto. Senza mescolare, lasciamo che tutta l’acqua coli, per gravità attraverso il canovaccio ed il colino, direttamente all’interno della ciotola. Mettiamo il tutto in frigo e lasciamolo riposare per 4 ore.
Trascorso il tempo necessario controlliamo la consistenza della nostra crema spalmabile, che deve avere una cremosità molto più corposa rispetto al classico yogurt, rimanendo attaccata alla superficie di un cucchiaino senza che scivoli via.
Sminuzziamo a pezzi piccolissimi l’erbetta cipollina, la rucola ed il prezzemolo, aggiungiamole alla crema spalmabile assieme ad un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto.
Grattugiamo un po di bottarga in un vasetto, la parte restante la tagliamo a fette molto fini.
Spezziamo i dischi del carasau in pezzi più piccoli e bagniamoli con qualche goccia d’olio evo e un pizzico di sale, mettiamo in forno per 3 minuti a 180° per farlo abbrustolire leggermente.
Iniziamo ora a comporre le millefoglie direttamente nei piatti alternando pane carasau, crema spalmabile alle erbette e fettine di bottarga.
Completiamo l’impiattamento con una spolverata di bottarga grattugiata e qualche goccia di olio extravergine d’oliva.