Spaghetti alle vongole e bottarga di muggine
Gli spaghetti alle vongole veraci e bottarga di Muggine sono un primo piatto dal sapore di mare, raffinato ed estivo. Un piatto semplice da fare, sopratutto in estate, magari accompagnato da un calice fresco di ottimo vino bianco.
Ingredienti per la ricetta per gli spaghetti alle vongole e bottarga di muggine (4 persone)
- 400 g di spaghetti
- 500 g di vongole veraci
- 50 g di bottarga di Muggine
- olio EVO q.b.
- prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
semplice | 10′ | 50′ |
Preparazione per gli spaghetti alle vongole e bottarga di muggine.
Dobbiamo innanzitutto spurgare le vongole, controlliamone lo stato eliminando quelle aperte o rotte, cosi da escludere che vongole morte possano rovinare il sapore al nostro piatto.
Versiamo le vongole in un colapasta immerso fino al fondo all’interno di una ciotola piena d’acqua e sale. Lasciamo così spurgare per circa 30 minuti, cambiamo l’acqua più volte assicurando che sul fondo non vi siano più residui di sabbia.
Nel mentre che le vongole spurgano versiamo in un piccolo vasetto l’olio evo, aggiungiamo una spolverata di peperoncino tritato al momento, uno spicchio d’aglio tagliato in due, lasciamo riposare per 30 minuti.
Ora che le nostre vongole hanno finalmente spurgato, mettiamo sul fornello una padella su cui abbiamo versato un filo d’olio al peperoncino che abbiamo preparato, lasciandone un poco da parte.
Appena inizia a soffriggere versiamo le nostre vongole, lasciamo cuocere con un coperchio per alcuni minuti, le valve si apriranno rilasciando i liquidi per il sughetto. Togliamo metà dei molluschi, sgusciamoli buttando la conchiglia e riversando il mollusco in padella.
Mettiamo una pentola con acqua e sale sul fornello, portiamo ad ebollizione. Versiamo gli spaghetti facendo attenzione a non farli cuocere per tutto il tempo indicato nella confezione. Facciamoli solo sbollentare così da fargli perdere la rigidità, scoliamoli e versiamoli nella padella. Se il sugo in padella si è rappreso troppo, aggiungiamo un po d’acqua bollente della pasta così da ravvivarlo.
Lasciamo cuocere per il restante tempo di cottura degli spaghetti. Mescoliamo regolarmente così da far rapprendere l’acqua di cottura delle vongole in una crema. Aggiungiamo un spolverata di prezzemolo tritato al momento.
Possiamo togliere dal fuoco e impiattare il nostro primo, a cui aggiungeremo direttamente sul piatto un abbondante spolverata di bottarga grattugiata e un goccio d’olio aromatizzato al peperoncino preparato in precedenza.