Risotto con totani e gamberi
Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana. In questa ricetta prepareremo un risotto con un sugo fatto con i gamberi rossi di Mazzara del Vallo uniti al sapore dei totani di San Benedetto del Tronto.
Ingredienti per il risotto con totani e gamberi (4 persone)
- 400 gr di di riso carnaroli
- 300 gr di totani freschi di San Benedetto del Tronto
- 6 gamberi rossi di Mazzara del Vallo
- 1 bicchiere di vino bianco
- passata di pomodoro q.b.
- ½ scalogno bianco
- 1 spicchio d’aglio
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
Per il brodo:
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 pomodori maturi
- 1 costa di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
DIFFICOLTA’ | TEMPO DI COTTURA | TEMPO DI PREPARAZIONE |
---|---|---|
semplice | 30′ | 10′ |
Preparazione del risotto con totani e gamberi
Laviamo i gamberi e totani con acqua corrente, togliamo le teste ed il carapace del gambero, che useremo per il brodo. Togliamo il budello del gambero, per evitare il sapore amaro del budello. Tagliamo i totani a pezzi piccoli e lasciamoli asciugare.
Per la preparazione del brodo mettiamo all’interno di un pentolino le teste ed il carapace dei gamberi, la carota, la cipolla tagliata a metà, il sedano, i pomodori tagliati a metà, il ciuffo di prezzemolo. Riempiamo la pentola con acqua fino a coprire il tutto, aggiungiamo un pizzico di sale. Lasciamo bollire per circa 30 minuti.
Nel frattempo che il brodo cuoce, possiamo iniziare la preparazione del nostro condimento. Su di una padella, versiamo un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio tagliato a meta, una spolverata di peperoncino.
Appena inizia a soffriggere aggiungiamo i totani e facciamoli saltare per qualche minuto, alziamo la fiamma e versiamo mezzo bicchiere di vino facendolo così sfumare. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento con coperchio mescolando regolarmente, aggiungiamo un mestolo del brodo se il sugo di dovesse rapprendere troppo.
Tritiamo il mezzo scalogno a pezzi molto piccoli, questo ci servirà per la preparazione del riso. Mettiamo un tegame sul fornello con un filo d’olio e lo scalogno tritato. Aspettiamo che soffrigga leggermente e versiamo il riso.
Lasciamo tostare il riso, avendo cura di mescolarlo regolarmente per evitare che si attacchi sul fondo e versiamo il rimante mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo che sfumi. Regoliamo la densità del riso aggiungendo con un mestolo il brodo caldo al riso e mescoliamo sempre il tutto.
Raggiunta la metà della cottura del riso (verificare sempre i tempi di cottura indicati sulla confezione) aggiungiamo al riso gli anelli di totano con il loro condimento. Continuiamo la cottura risottando.
A circa due minuti dal termine della cottura del riso, possiamo mettere in cottura i gamberi rossi e mescoliamo delicatamente fino a fine cottura. Aggiungiamo una spolverata di prezzemolo tritato.
Il nostro primo è così pronto per essere impiattato.